Labbra secche e screpolate: rimedi per tornare ad avere labbra morbide

Non c’è niente da fare, sbalzi di temperatura, primi freddi, vento e primi raffreddori della stagione autunnale portano soltanto ad una delle conseguenze più fastidiose: labbra screpolate.

labbra screpolate
labbra screpolate

Può sembrare banale, ma quando le labbra si irritano e si screpolano non diventa solo un fastidio estetico, è sicuramente non sono belle da vedere e ci obbligano a fare a meno di sfoggiare i nostri super rossetti, ma diventa anche molto doloro. Ma non temete, c’è rimedio a quelle  pellicine che si formano intorno alle labbra e che siamo sempre tentate a tirarle via (non lo fate!), dolorose, fastidione e soprattutto impossibili da truccare.

Innanzitutto come ogni parte del vostro viso, anche  le labbra hanno bisogno di essere curate e sottoposte ad una regolare skincare, questo già aiuta a prevenire le labbra screpolate in quanto riusciamo a tenerle già più idratate. Infatti la mancanza di idratazione è anche uno dei motivi, oltre agli agenti atmosferici, di questo inconveniente.

Quindi? ecco cosa fare quando si hanno le labbra screpolate:

esfoliante labbra
Scrub labbra

La prima cosa da fare è esfoliare labbra, in questo modo si elimineranno le pellicine e si contribuirà a velocizzare il processo di guarigione delle labbra e facilitando il formarsi del nuovo strato di pelle. Per esfoliare le labbra potete utilizzare uno spazzolino da denti. Si può fare un leggero massaggio circolare con lo spazzolino, purchè abbia le setola abbastanza morbide, per esfoliare delicatamente le labbra. Si può passare da solo sulle labbra bagnate, facendo dei movimenti leggeri, oppure si può usare una pasta creata anche con del semplice bicarbonato miscelato con un po’ d’acqua. In alternativa si può fare anche uno scrub, in commercio ce ne sono tanti, ma assicuratevi che siano specifici per le labbra non solo perchè sono più delicati, ma anche perchè non ci sono rischi nel caso in cui dovessimo ingerirlo! In alternativa ci sono validi scrub labbra fai da te. Potete farne uno molto efficace con degli ingredienti facili da reperire in casa: zucchero, del miele e qualche goccia di limone, e si può applicare il composto sulle labbra massaggiando per qualche minuto con le dita. In questo modo andremo a esfoliare e idratare al tempo stesso le nostre labbra, e il risultato, una volta sciacquato il tutto, saranno labbra morbide senza più pellicine!

Balsamo labbra
Balsamo labbra

Una volta esfoliate, per proteggere le labbra da screpolature, dovrete idratarle. E’ indispensabile una buona idratazione che potete fare come più preferite: balsami labbra, olio d’argan, olio di cocco, olio di oliva. E’ buona abitudine utilizzarli almeno al mattino e alla sera prima di andare a letto e anche durante il giorno quando la situazione è grave! Più le vostre labbra saranno idratate, più eviterete che si secchino e vadano incontro a fastidiose screpolature. Fate attenzione a quale tipo burrocacao usate per curare le tue labbra screpolate. Molti di questi prodotti contengono ingredienti come la canfora o la vaselina che alleviano il fastidio temporaneamente, ma in effetti le rendono ancora più asciutte, costringendoti di conseguenza a riapplicarli continuamente. Cercate del burrocacao che contenga cera d’api, burro di karitè, burro di cocco, olio di mandorle o altri idratanti naturali e nient’altro. Evitate quelli con una lista infinita di ingredienti dal nome impronunciabile.

Non dimenticate il contorno labbra! Spesso, soprattutto quando le labbra sono screpolate per via del freddo e di agenti atmosferici come il vento, il loro contorno è l’area che ha la maggiore predisposizione a sviluppare taglietti e spaccature. Non bisogna quindi dimenticarsi di applicare il lip balm anche in questa zona, senza concentrarsi esclusivamente solo sul centro delle labbra.

Se il prodotto che state usando è particolarmente corposo e tende a rilasciare un colorito biancastro, per non intaccare il vostro look potete aiutarvi con un cotton fioc o un pennellino per applicarlo in modo preciso. Altrimenti, per quando siete in giro, optate per un lip balm trasparente!

maschera labbra
maschera labbra

Un’altra buona abitudine per combattare le labbra secche e scropolate è l’utilizzo di maschere da fare almeno una volta alla settimana. Anche per le maschere assicuratevi che siano espressamente indicate per le labbra. Lasciano la bocca super morbida e liscia, e la nutrono a fondo lasciandola ben idratata!

Ricordate sempre che la base di un buon make up è avere la pelle pulita, curata e ben idratata, quindi fate lo stesso con le vostre labbra!

Leggi anche come rigenerare la pelle!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp