Tendenze Make Up Sposa 2019

Addio al contouring “strong” e all’effetto mat, la sposa per questo 2019 si illumina.

Si sta avvicinando oramai quel periodo dell’anno in cui ci sono moltissimi matrimoni!

Complice la bella stagione, le ore di luce che man mano si allungano sempre di più permettendo di festeggiare ad oltranza e l’aria mite.

In questo articolo parleremo, come accennato dal titolo, delle tendenze make up sposa 2019 soffermandoci su quali siano i bridal make up look più di tendenza.

Abbiamo scandagliato le passerelle bridal 2019 e quelle del pret-a-porter e la parola d’ordine è unanime: Luce! Una luce non scintillante, ma satin e con un finish glowing. Elegante, regale, comunque moderna e sinuosa.

Certo, prima di iniziare a parlare delle tendenze dobbiamo dire che quest’ultime vanno incontro sempre ai gusti personali  al di là dei condizionamenti provenienti direttamente dalle passerelle. Credo infatti che ogni donna abbia diritto ad apparire bellissima; da intendersi come la proiezione migliore di se stessa e di un make up che non la stravolga ma la valorizzi senza dimenticare mai, però, di strizzare l’occhio alle tendenze e fare attenzione a scegliere colori e prodotti long lasting consoni. Perché si sa, il make up sposa non deve essere solo perfetto ma anche fotogenico e a lunga tenuta. Anche chi è esperto può inconsapevolmente incappare in uno di quegli scivoloni che in alcuni casi sono senza rimedio!

Caposaldo della tendenza make up sposa 2019 è quella che dice addio al contouring “strong” e all’effetto mat. La sposa è luminosa sul viso e sul decolté come se una luce l’avvolgesse. I volumi necessari vengono ricreati con gli effetti di luce. Questa scia luminosa partendo dalle guance arriva fino alla zona delle tempie, effetto seta quasi bagnato. È necessario quindi preparare la pelle al meglio  con un viso pulito e ben idratato che renda la Skin glow leggera ma morbida e impreziosita con riflessi luminosi per un risultato naturale ma ricercato.  La finalità è dare luminosità e freschezza al volto.

Tendenze-bridal make up-2019

Attenzione però: il Makeup Artist dovrà stare attento alla resa finale fotografica. Molto spesso sottovalutiamo l’aspetto del trucco per le fotografie realizzando un tipo di Make Up magari gradevole visto da vicino ma non altrettanto in foto!

Indipendentemente dal look, che sia sobrio o sofisticato, la pelle dovrà risultare trasparente, compatta e luminosa (effetto nude), ma no traslucida che lasci una sensazione di sudaticcia o troppo infarinata.

Per il trucco occhi ritorna di moda la base satin: l’occhio perde il tradizionale “taglio” (molto amato soprattutto nel sud Italia) con sfumature aranciate-giallo-oro oltre a rosa e bronzo intensificate dal nero  alla fine dell’occhio che verrà sfumato per dare maggiore intensità allo sguardo: sono queste le tonalità predominanti, incorniciate  da sopracciglia delineate e ciglia folte. Le ciglia finte, infatti, incorniciano l’occhio  e, come abbiamo visto nell’articolo precedente, sono protagoniste indiscusse dello sguardo dandone “struttura”.

Le labbra, così come per il make up eyes, non vedono protagonista il contorno definito con matita. Ma vengono delineate con l’utilizzo di tinte con effetto non troppo mat dalle tonalità dell’ambra e con una sfumatura al centro più chiara, una sorta di “punto luce” centrale che serve a dare volume e tridimensionalità. Oppure si può optare per il classico rosato con venature champagne oltre al semplice gloss che contribuisce a dare freschezza al volto.

Tendenze bridal make up

Bisogna, in definitiva, fare attenzione agli eccessi di prodotto e stare attente ai particolari: le Immagini fisse delle fotografie, consentono a chiunque di focalizzare l’attenzione sui particolari pertanto, qualsiasi imperfezione del trucco, una lieve sbavatura del rossetto, un eccesso di mascara sulle ciglia, un accumulo di prodotto sul contorno occhi, o un piccolo segno della pelle verrebbe subito evidenziato.

Non ultimo e importantissimo da sapere per le future spose: è fondamentale rivolgersi a professionisti del make-up, che hanno studiato come eseguire un trucco sposa fotografico adottando tecniche appropriate e prodotti esclusivamente waterproof. Il trucco del grande giorno deve durare molte ore, senza sbavature e restare perfetto, oltre che tenere conto delle luci e flash che utilizzerà il fotografo.

Emanuela Mignone

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su whatsapp